Tutti i

colori

da mangiare

La parola "fito" deriva dal greco e significa pianta, mentre il termine "nutrienti" indica delle sostanze vitali.  I fitonutrienti sono nutrienti vegetali contenuti nella frutta e nella verdura. Le piante producono i fitonutrienti per sostenere la loro crescita e proteggersi dai danni cellulari e dalle malattie.

Spesso i colori vivaci della frutta e della verdura sono dovuti alla presenza di questi nutrienti vegetali; quindi frutta e verdura colorate sono sinonimo di un salutare dono della natura. Ogni colore naturale può sostenere il nostro benessere in modo specifico e per questo è importante consumare un'ampia varietà dei cinque colori. Dobbiamo assicurare che il nostro organismo riceva i fitonutrienti che lo mantengono in buona salute e consumare la corretta varietà di colori, tutti i giorni.

Consumate

la giusta quantità
di frutta e verdura

per restare

in salute?

Sappiamo che a causa di tempo, costi e disponibilità stagionale, molti di noi non soddisfano il fabbisogno nutritivo giornaliero necessario. Il Nutrilite Health Institute è dedito alla ricerca e ha commissionato uno studio su questa problematica, The Global Phytonutrient Report*, secondo il quale 3 adulti su 4 in tutto il mondo non soddisfano le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che prevedono il consumo di 400 g di frutta e verdura al giorno.**Si viene così a creare una lacuna fra ciò che mangiamo e ciò di cui l'organismo ha bisogno.  In effetti, molti adulti dovrebbero raddoppiare il consumo di frutta e verdura per poter soddisfare le raccomandazioni dell'OMS. Questa lacuna nell'alimentazione può contribuire a una salute precaria e all'insorgere di numerose malattie croniche come l'obesità, le patologie cardiache e l'osteoporosi.

Noci, tè, cereali, legumi, frutta e verdura sono ottime fonti di nutrienti vegetali. Per sostenere il nostro organismo, condurre uno stile di vita attivo e promuovere un salutare invecchiamento è necessario seguire un'alimentazione ricca di questi cibi. I fitonutrienti sono composti organici benefici che le piante utilizzano per proteggersi dallo stress e dai danni e per favorire una crescita equilibrata. Ogni giorno, tramite la ricerca, si scoprono nuovi aspetti legati ai fitonutrienti. I nostri esperti del Nutrilite Health Institute continuano ad ampliare le conoscenze su come colmare le nostre carenze alimentari, consentendoci di continuare a vivere in modo sano.

*The Global Phytonutrient Report: A Global Snapshot of Fruit and Vegetable Intake and Availability, and Implications for Phytonutrient Intake
**Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità/Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura. Diet, Nutrition, and the Prevention of Chronic Diseases; Report of a Joint FAO/WHO Expert Consultation Geneva, Organizzazione Mondiale della Sanità, 2003 (Relazioni tecniche serie N. 916)